I canti di Maldoror. Poesie. Lettere Comte de Lautréamont

ISBN: 9788806116095

Published:

Paperback

550 pages


Description

I canti di Maldoror. Poesie. Lettere  by  Comte de Lautréamont

I canti di Maldoror. Poesie. Lettere by Comte de Lautréamont
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, ZIP | 550 pages | ISBN: 9788806116095 | 4.78 Mb

Chi è lautore dei Canti e delle Poesie? E il sogghignante esteta byroniano che va sotto il nome di conte di Lautréamont, responsabile della più parossistica epopea della bestemmia, della crudeltà e del sarcasmo? E un professore di energia allaMoreChi è lautore dei Canti e delle Poesie?

E il sogghignante esteta byroniano che va sotto il nome di conte di Lautréamont, responsabile della più parossistica epopea della bestemmia, della crudeltà e del sarcasmo? E un professore di energia alla Nietzsche o alla Barrès, o invece, per usare una sua definizione, un professore di ipnotismo nichilistico? E la teofobia dei Canti è linno più convinto che si possa intonare al Creatore, o è un punto di transizione inevitabile, drammatizzato e dialogante, dellateismo moderno?

Il sadismo di Maldoror, pur essendo fortemente mediato dalla tradizione nera, è tuttavia un modo di dare il dovuto risalto a una componente fondamentale della psiche e dei comportamenti umani? E quale fiducia può ispirare la spettacolare conversione dal male cielo e assoluto violentemente propugnato nelle Poesie? A dispetto dellevidenza teatrale delle sue tracotanti affermazioni, lopera del Montevideano - destinata, al pari di quella di Sade, a esercitare uninfluenza decisiva sul surrealismo - si pone dunque interamente sotto lemblema dellenigmaticità più sfuggente- ogni lettore è infatti chiamato a cercare di discernere con i propri mezzi qual è il rapporto reale che collega questi tre nomi: Isidore Ducasse (la persona dellautore, morto ventiquatrenne in circostanze poco chiare nel 1870 in una Parigi assediata dallesercito prussiano)- il conte di Lautréamont (lautore fittizio, che concentra in sè e rilancia tardivamente tutto il ciclo della letteratura nera, byroniana)- e Maldoror (il personaggio dagli attributi diabolici e rocamboleschi al quale è delegata lesecuzione materiale delle più efferate trasgressioni).



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "I canti di Maldoror. Poesie. Lettere":


canadianpaymentsforum.com

©2008-2015 | DMCA | Contact us